Thursday, May 04, 2006

Post Impopolare.

Saro' "di parte" e impopolare, ma la recente polemica su Moggi mi sembra assurda.

Premessa tutta la possibile antipatia per Moggi, e il fatto che chiaramente si tratta di una persona losca, le telefonate che si sono viste sui giornali non dimostrano nulla a chi non sia gia' convinto del contrario:

1) i testi delle telefonate non rivelano nulla di scandaloso, a meno di non affrontarli con un enorme bagaglio d'ipocrisia o un'altra assunzione fallace di cui sotto. Scopriamo i seguenti fatti: (i) Il DG della squadra piu' grande in Italia e' in contatto regolare e "amichevole" con il designatore arbitrale. (ii) il suddetto DG richiede arbitri particolari per certe partite.

Suppongo che non vi sia nulla di strano a proposito di (i). (ii) invece e' il possibile oggetto di attacco. Tuttavia, nel semplice richiedere un arbitro per una partita non vi e' nulla di strano. Ecco una pratica perfettamente legittima ai miei occhi che include (ii): prima di designare l'arbitro, il designatore sente entrambe le parti (hanno preferenze?) e poi fa le sue scelte. Un esempio di una pratica vicina a questo tipo di modello e' il sistema di promozione dei professori in america. Quando il Professor X vuole essere promosso, L'universita' fa richiesta a una dozzina di accademici nel campo di studi del Professor X di scrivere una lettera valutando il valore del lavoro scientifico della persona in questione. Il Professor X non ha l'ultima parola su chi viene scelto, e in effetti non e' neanche tenuto a sapere chi sono gli accademici contattati per scrivere su di lui. Tutto quello che puo' fare e' parlare con il suo Preside e richiedere che alcune persone non vengano scelte.

Dunque (ii) e' obiettabile solo se vi sono prove che il designatore non prendeva in considerazione le preferenze delle altre squadre. E' possibile che tali prove esistano. Ma nessuno dei "lapidatori" di Moggi le ha tirate fuori. A rendere l'intera cosa ancor piu' sospetta e' il fatto che le partite in questione siano (i) amichevoli (ii) preliminari di Champions. Apparentemente, Moggi _non_ riusci' ad ottenere la sua preferenza per il preliminare, mentre riusci' ad ottenere la sua preferenza per alcune amichevoli incluso il trofeo Berlusconi. Io non sapevo neanche che l'arbitro delle amichevoli dovesse essere designato dalla federazione.

2) Il punto generale e' questo, senza espandere troppo. Ci sono moltissime interpretazioni consistenti con l'evidenza a disposizione che non hanno nulla a che fare con scandaloso controllo da parte di una societa' delle designazioni arbitrali. La magistratura deve indagare per accertare quale di queste interpretazioni e' corretta. Il colpevolismo a questo stadio dell'evidenza e' completamente fuori posto.

La ragione per cui questa cosa e' importante e' chiaramente il "cospirazionismo" alla rovescia. Ricordate la bufala di Cannavaro dopato? Quando usci' fuori? L'anno scorso, in tarda primavera, con la Juve in corsa per lo scudetto. Ora questa cosa. La Juve e' probabilmente colpevole di alterare il corso del campionato, ma questa posizione non puo' essere dimostrata facendo leva sulla follia e l'irrazionalita' generali.

1 comment:

Anonymous said...

non ci sono aggiornamenti su sto post?