Saturday, October 21, 2006

Chicharron, Will & Grace

Qualche giorno fa ero nella Mission (il quartiere latino-americano di San Francisco) e ho finalmente avuto un'esperienza di cui sino ad ora avevo solo sentito parlare. Io, Joel (un mio compagno di dottorato) e la sua ragazza eravamo in questo ristorante Salvadoregno, e volevamo ordinare Pupusas (un piatto tipico di El Salvador). Joel ordina in Spagnolo, e la cameriera si rivolge a me, io chiedo in Inglese (con il mio migliore accento americano): "What is "chicharron" ?" La cameriera fa uno sguardo smarrito e guarda Joel, il quale prontamente chiede "Que es chicharron?". Sapevo che ci sono persone che vivono negli stati uniti che conoscono pochissimo inglese, e vivono in spagnolo, ma che una cameriera non fosse in grado di comprendere una domanda cosi' semplice mi stupisce. Forse semplicemente, aveva capito la domanda ma la risposta era troppo complicata... chissa'.

Come al solito il mio secondo paragrafo riporta un fatto completamente disconnesso. Quest'anno, grazie alla "spaziosita' " del nostro nuovo appartamento, io e Angeline abbiamo deciso di comprare una televisione. Ora in America (come del resto in Italia), chi, come noi, non ha abbonamenti via cavo o via satellite riceve solo un gruppo di una dozzina di canali. La differenza con l'Italia e' che molti spettacoli famosi si possono vedere solo sul cavo o sul satellite. Questo pero' non e' un gran problema per chi come il sottoscritto ha vissuto vari anni in completa ignoranza di cio' che avveniva in televisione--specie sulla televisione americana. Venendo al punto, c'e' questa sit-com, Will & Grace, ormai finita da un paio di anni, credo, di cui pero' vengono date le repliche su una tv pubblica. Carlo mi aveva detto la scorsa estate di essere un fan sfegatato di Will & Grace nelle sue settimane napoletane. Ad ogni modo, ora ho cominciato a guardarla anch'io (probabilmente in realta' e' l'unico show che guardo in televisione, assieme a South Park, che viene subito prima, abitutine anche questa derivante da Carlo). Ancora non ho deciso se la cosa che mi diverte di piu' e' la sit-com, o pensare al fatto che Carlo la trova divertente...

4 comments:

Anonymous said...

ovviamente il fatto che Carlo la trova divertente. tra l'altro il pecora si vede pure biutiful. non se se lo sai...
e ho detto tutto.

Anonymous said...

si batte la fiacca?

Fabrizio Cariani said...

si lavora...

Unknown said...

Ciao,
come vedi leggo il blog raramente...comunque il racconto della cameriera mi lascia sperare!
Magari potrò lavorare negli USA come cameriera in un ristorante italiano (guadagnerei comunque più di quello che non guadano ora in Italia)...