Wednesday, March 21, 2007

Wine Competition!!

Per il terzo anno consecutivo c'e' stata la famosa "wine-competition". In questa competizione una "squadra" di filosofi di Berkeley (che include l'autore di questo blog) affronta una squadra di studenti del college Harris Manchester, di Oxford. La competizione ha una parte iniziale che avviene nel dipartimento di filosofia, e una seconda parte che avviene in Napa Valley--una delle zone che producono il vino migliore della california. Il tutto finanziato e organizzato dal benefattore e magnate Graham Pye, sua moglie Yvonne.

La competizione consiste in tre parti:
(1) re-identificazione di 6 bianchi (ovvero i 6 bianchi vengono assaggiati, sapendo con esattezza a quale vino corrisponde un certo bicchiere. le squadre vengono invitate ad uscire, i vini vengono permutati e lo scopo e' riassegnare ai bicchieri nel nuovo ordine le bottiglie corrette)
(2) re-identificazione di 9 rossi
(3) identificazione blind di 6 rossi. (ovvero i 6 rossi vengono assaggiati senza sapere a quale vino corrisponde ciascun bicchiere, ma avendo una lista completa. Lo scopo qui e' assegnare a ciascun bicchiere il vino giusto da quelli nella lista: ovviamente questa parte e' molto piu' difficile!)

Ad ogni modo per la seconda volta (come nel (2004))abbiamo pareggiato. Nelle fasi (1)-(2) entrambe le squadre hanno ottenuto un punteggio perfetto (15/15). Nella fase (3) entrambe le squadre hanno ottenuto un punteggio di 3/6.

E' un peccato perche' nella terza fase un solo errore, e inizialmente non avevamo commesso questo errore, ci e' costato la confusione che ha portato al totale di 3 errori: c'era un Cabernet Sauvignon cileno che originariamente avevamo correttamente identificato dall'odore (il tratto caratteristico era una sorta di odore di asfalto che avevamo percepito spesso nei Cab. cileni), ma poi ci siamo convinti che quel vino aveva troppo pochi tannini per essere un Cab. cileno! A quel punto ci siamo lanciati alla ricerca del Cabernet cileno, e abbiamo erroneamente preso il Cabernet Californiano per quello cileno. Ciononostante, siamo stati vicinissimi alla vittoria. Forse il prossimo anno! Aggiungo qualche foto!

1 comment:

Anonymous said...

tutto molto bello