Wednesday, January 30, 2008

Chemical Ethics

Il corso di Computer Science e' in una delle aule piu' strane che io abbia mai visto. Da fuori l'edificio sembra un mausoleo a pianta circolare--un cilindro alto circa 4 m e con raggio 15 m. Una volta entrati si scopre di essere nella parte piu' alta di un cilindro ben piu' alto. L'edificio scende sotto terra per almeno altri 10 m.

Il professore fa lezione da un palco nel punto piu' basso dell'aula, davanti a una grande parete che contiene su ogni lato 8 lavagne disposte in un rettangolo 4x2 (in realta' le lavagne sono 12, perche' c'e' tutto un sistema di lavagne scorrevoli che permette di vederne solo 8 alla volta).

La cosa piu' bizarra e' che il palco ruota (vedi il video da youtube qua sotto).
Cosi', il professore dell'ora precedente esce di scena, ed entra il professore dell'ora successiva, con la sua lezione gia' sistemata sulle lavagne e i tavoli. (l'aula e' usata principalmente per lezioni di chimica, che richiedono molta preparazione: il sistema rotante serve a rendere possibile un cambio veloce fra una lezione e la successiva).



In alto c'e' uno schermo gigante su cui vengono proiettate slides, o, nel nostro caso, i codici dei programmi.
Non si tratta, strettamente parlando, di un posto futuristico (anche se vengono continuamente aggiunti elementi hi-tech). Ma e' chiaramente il futuro cosi' come se lo immaginavano, negli anni '60 (l'edificio e' stato costruito nel 1964). Un futuristico stile Arancia Meccanica, per intenderci.

Ad ogni modo, Lunedi' sono arrivato a lezione con 5 minuti di anticipo. C'era un professore con un marcatissimo accento tedesco e occhiali quadrati "anni '70" che faceva lezione di Chimica 1A (il primo corso di Chimica). L'argomento della lezione era l'etanolo (i.e. alcool) e quanto ne serve ad uccidere una persona. Mi ha fatto morire dalle risate (e con me tutta l'aula). Aveva davanti una serie di bicchieri piccoli "da shot". Dopo una spiegazione "teorica" degli effetti dell'etanolo sull'organismo ha continuato:

"You can szee ze shots on this teebol. Zees faaaiv shots vil make you fery drunk. Zeees ten vil make you fery sick. Zees twenty wil kill someone who weights 100 pounds [i.e. 45 chili] wit a probability of fifty perzent"...

Quest'uomo deve assolutamente finire in un qualche film...

8 comments:

NotreAnne said...

ma è meraviglioso!!!!! come fa uno che insegna lì a trattenersi dal entrare in scena (pardon, in aula), in piedi sulla lavagna con tanto di microfono e vistoso abbigliamento glam intonando a scuarciagola quel che gli pare??
io diventerei scema lì sopra....

Moky in AZ said...

Mi hai fatto pisciare... me lo sono visto come se fossi stata li'.... su questo tema, dovresti sentire mio marito parlare in italiano... stanlio e ollio!!

Anonymous said...

ahahah stupendo.
Davvero mirabili questi racconti.. mi fanno respirare lontano.

(Invece io potrei parlarti di un "laboratorio di ricerca" all'università di firenze dove le persone oneste ricoprono incarichi di docenza e poi scoprono di esser pagate -dopo un anno - con un contratto per immissione dati..
se ti intimoriva mia moglie da come ne scrivevo dovevi vederla ieri..

che Paese dannato.)

A.

Unknown said...

troppo bello il gioco del palco in aula...! Non hai pensato: vorrei farci una lezione pure io...tanto per fare un giro?!!

Fabrizio Cariani said...

anja e alice: ehehehe effettivamente dev'essere un totale "ego trip". non so...potresti entrare con la musica che pompa e le braccia al cielo...

moky: avresti dovuto vederlo. alla fine gli hanno fatto anche un applauso per quanto era divertente!

a.: argh! argh! se puo' consolarti non tutto fila perfettamente liscio anche qui... questo mese si sono dimenticati di pagarmi :) e' una semplice faccenda burocratica, e mi pagheranno fra una decina di giorni, pero' mi fa un po' girare le palle: io a quella a cui pago l'affitto non posso mica dire: sa com'e', mi pagano fra dieci giorni...

Back in the USA said...

Ah, questi americani....
Se non sono plateali non sono contenti.
Divertente la lezione, pero'. Almeno non corri il rischio di addormentarti come me con qualche prof. noiosissimo!!!

Crazy time said...

entrare e uscire dalla porta come la vedono? Troppo facile?

Fabrizio Cariani said...

koala: purtroppo il professore tedesco non e' il mio professore, ma mi piace molto!

valeria: ehehehe! come dice anja, non e' abbastanza glamorous...