Friday, September 05, 2008

Schegge Californiane

1) Alle 9 di sera di Venerdi' ero in palestra. Bevevo il mio succo di frutta post-work-out in santa pace. E ho sentito il terremoto. Tutti i terremoti di questi anni hanno avuto piu' o meno la stessa forza--fra i 4.0 e i 4.6 della scala Richter. Non sono tanti, ma sono certo abbastanza per spaventarti un po', e per ricordarti di quanto fragile sia questa terra. Ovviamente di questo memento mori West Coast Style, molti di quelli che erano in palestra non se ne sono neanche accorti.

2) Negli ultimi 21 mesi, c'e' stato un po' di casino sul lato Est del campus di Berkeley. L'universita' ha designato questo terreno compreso fra il campus (Piedmont Avenue) e lo stadio alla costruzione di un nuovo Centro Sportivo.


La cosa che l'universita' non sapeva, e' che si trattava di un terreno sacro indiano. O cosi' almeno sostenevano gli hippie locali. Che si sono accampati per quasi venti mesi per evitare che gli alberi venissero tagliati. Altri sostenevano semplicemente che era un peccato tagliare il boschetto (ma l'universita' si e' impegnata a piantare un albero maturo e due alberi giovani per ogni albero tagliato). Alla fine ha vinto l'universita'.

3) San Francisco ha avuto il suo momento di gloria nella Convention repubblicana, quando Sarah Palin, uno dei personaggi piu' maligni ad essere mai apparsi sulla scena politica, l'ha evocata per contrastarla con la Small Town America che a lei piace tanto. Oh... e a proposito, nella convention repubblicana "European Ideas" e' un insulto che si applica alle idee liberali...

9 comments:

fabio r. said...

adesso i fantasmi degli indiani manderanno una maledizione XXL su tutti i progettisti ed i frequentatori....

Tipo Pet cemetery per intenderci.. :-D

NotreAnne said...

condivido con Fabio. Adesso c'è un'ottima scusa in caso le squadre locali perdesero sempre nel campo sportivo nuovo :) Ma gli indiani che dicevano?
(la Phalin è talmente inquieante da sembare un personaggio dei fumetti, sono ancora scossa)

dancin' fool said...

ma daì, "european ideas"... molto interessante.

allora anche da lì questa palin sembra una donna dalla faccia da barbie mummificata? (nel senso ecc... ecc...)

qui facciamo il tifo contro, cmq. magari serve...

Moky in AZ said...

Il terremoto... la Palin... certo che non saprei di chi aver piu' paura...

Fabrizio Cariani said...

fabio e anja: onestamente, penso che questa del terreno sacro indiano sia probabilmente una fandonia, detta dagli hippie allo scopo di abbracciare un po' di alberi :) pero' forse e' vero che la mania delle Universita' Americane di celebrare la loro potenza sportiva ha un che di fascista...

anja e dancin': sono d'accordo con entrambe, e aggiungo un'altra immagine la palin sembra la bambina educata dei cartoni animati che pero' e' pronta a diventare una bestia non appena i genitori non guardano.

moky: uhm...

Fabrizio Cariani said...

oooops mi si e' tagliata la risposta a moky: la cosa peggiore sarebbe ovviamente il terremoto con la Palin vice-presidente:

"San Francisco e' stata giustamente punita da Dio per la sua immoralita' e le idee Europee"

palbi said...

ma non è possibile! Mi vuoi dire che la Palin in campagna elettorale ha portato un'intera città ad esempio di immoralità!? Ce la vedete la Prestigiacomo che se la prende con la godereccia Bologna?

Fabrizio Cariani said...

beh no no, la frase del commento precedente era immaginaria. nel discorso la Palin ha semplicemente contrapposto San Francisco alla Small Town America---non l'ha portata a esempio di immoralita', ma piuttosto ha fatto leva sul risentimento dei campagnoli...

Moky in AZ said...

FAbrizio, il significato era quello comunque... tutto quello che possono fare e' predare nelle paure della gente disinformata e ignorante. Come quando una mia conoscente mi disse, l'anno scorso : "Did you knw that Obama was raised as a muslim?" ... "And the problem is...?"
100 anni fa erano gli italiani gli immigrati da odiare e colpevolizzare, poi i messicani e tutti i centro/sud americani, ora i mussulmani... blah!