Monday, September 01, 2008

Un secolo fa...

...dancin' fool mi ha nominato per un meme che non ho mai completato. siccome sono malato, ed e' la fine di un giorno di vacanza in cui comunque ho lavorato, credo sia giunto il momento di completare la madre di tutti i meme: la classifica dei 5 libri e 5 film preferiti (ma come d'uso non nominero' nessuno):

cinque libri:
suppongo s'intenda libri di narrativa (la classifica sarebbe un po' diversa e un po' piu' nerd altrimenti).

confessione: al contrario di dancin', il mio gusto in narrativa e' un po' antiquato, scolastico e vecchimondista(anche se in America passa per un'inclinazione alla narrativa meno `mainstream'):

1. La Coscienza di Zeno , di Svevo. Non ho mai letto un libro che con tanto umorismo e "tragicita' " raccontasse quanto sia difficile prendere una decisione...qualsiasi decisione.

2. Cecita', di Saramago. Saramago, per me, e' un autore di alti e bassi. Ma per fortuna ogni singolo libro o e' un alto, o e' un basso. Questo e' un alto.

3. Anna Karenina, di Tolstoj. Sara' che l'ho letto mentre l'Italia vinceva i mondiali nel 2006...

4. Palomar, di Calvino. Oh, Calvino da qualche parte dovra' pur esserci, no?

5. The Sun Also Rises di Hemingway. Perche' in un colpo solo cattura l'essenza dell'ammeregano in Europa.

fuori concorso: l'uomo senza qualita' (aka "1200 pagine e non finisci neanche"). E tutti i poemi classici che all'universita'erano i miei preferiti, perche' mi sa che, per contare in questa classifica, devi essere in prosa.

Cinque Film:
altro caveat: come dice il mio amico Bence, a me i film piacciono senza troppi litigi e urla.

1. Amarcord : di Fellini, un po' come la Coscienza di Zeno, l'ho consumato per la prima volta una decina d'anni fa, e mi piace il modo in cui i personaggi prendono le loro decisioni.

2. 2046 : di Wong Kar Wai, non posso farci niente gli ultimi due film di WKW mi commuovono.

3. La Signora di Shangai : di Orson Welles: non mi ricordo niente di questo film--solo il pezzo alla fine con gli specchi--ma mi ricordo di essere uscito dal cinema completamente entusiasta.

4. Dead Man di Jim Jarmush: non dichiarero' che questo film "tecnicamente" meriti il posto in cui lo sto piazzando. Ma ogni volta che lo vedo mi emoziona---un po' la colonna sonora, un po' l'interpretazione di Johnny Depp, e un po' l'idea del Western col protagonista piagnone. E siccome forse non lo conoscete ecco un montaggio
da Youtube con Neil Young che suona il tema musicale del film:


5. Vertigo di Hitchcock : altrimenti, manca al quintetto un film girato a San Francisco. e a questo punto prendiamo pure il classico dei classici (anche se adesso stanno facendo in TV l'ispettore Callaghan, che insomma se la batte...)

5 comments:

dancin' fool said...

direi che sono buone scelte, anche se meno mainstream... ;)

bello il pezzo di neil young

nonsisamai said...

che bello che hai inserito la signora di shangai, anch'io ho una vera passione per welles.
rimettiti :)

Fabrizio Cariani said...

dancin': mi sa che ti riferisci alle mie scelte cinematografiche con 'buone scelte'

nonsisamai: eh, come dicevo dovro' rivederlo presto :)

bak: benvenuto. sullo scambio link: certamente! dammi un paio di giorni, che' al momento sono incasinato :)

dancin' fool said...

oh, no no, anche i libri...(cioè, Anna Karenina non l'ho - ancora - mai letto, ma il resto lo conosco e apprezzo...)

:)

Unknown said...

Devo aver partecipato anche io nei mesi scorsi.. Ad ogni modo.. mi ritrovo legato anche io a Svevo (ma con senilità)e per Dead man.. ma l'ho vedesti anche berlino quando ci siamo incontrati o ricordo male?

A.