Thursday, December 18, 2008

Imparare a Camminare

Scusate il silenzio, eh, ma sono giorni molto pieni.
Vi riassumo un po' le highlights, noiose ma pur sempre highlights.

1) Giovedi' 11: ho dato la mia mock job talk. Vi spiego. Quando si e' sul mercato accademico, se si e' abbastanza fortunati, si viene invitati a visitare il campus di un'altra istituzione che potrebbe assumervi. Durante la visita si da' una presentazione: "presentazione" in inglese si dice talk, la presentazione che uno da' per ottenere un posto di lavoro si chiama job talk. "mock" significa "finta": l'idea e' che il mio dipartimento mi fa dare una presentazione in cui si "finge" che io sia un candidato invitato qua per la posizione.

Nella mia mock job talk ho fatto molto bene. Sono convinto persino di aver colto una smorfia di orgoglio nel mio advisor (ovviamente immediatamente e' durata un secondo: finche' non trovo un posto, giustamente, lui evita qualsiasi espressione di soddisfazione).

2) Venerdi' sono andato dal fisioterapista. Ho scoperto che sto per raggiungere la mia prima pietra miliare. Ci sono apparentemente quattro pietre miliari: sei settimane dall'operazione, nove settimane, tre mesi, sei mesi.

A sei settimane ci si aspetta di piegare ed estendere la gamba normalmente (e questo l'ho gia' raggiunto) e rafforzarsi un po'. Fra le sei e le nove settimane, a quanto pare, il nuovo legamento sara' molto delicato, e quindi non posso fare niente di nuovo, eccetto aumentare la massa muscolare. A nove settimane posso cominciare a fare movimenti laterali e ad andare a nuotare. A tre mesi posso cominciare attivita' d'impatto (tipo corsa), e piano piano a introdurre movimenti di torsione del ginocchio. E infine a sei mesi dovrei poter provare tutto.

Una delle cose piu' difficili e' camminare correttamente. Non e che io abbia mai camminato in modo perfetto, pero', certo, la debolezza della gamba non aiuta. Pero' chissa', magari, usciro' da tutto questo casino con una camminata migliorata.

3) Martedi' il dipartimento mi ha sottoposto alla "mock interview". Per il significato di "mock" vedi sopra. Una "interview" e' fondamentalmente un colloquio di un'ora in cui un candidato presenta la propria ricerca e le proprie idee sull'insegnamento. La mia mock interview e' andata piuttosto bene, anche se poteva andare meglio.

9 comments:

nonsisamai said...

procede tutto molto bene, mi pare!

fabio r. said...

strana usanza accademica.... beh ma negli USA molte cose sono legate alle reazioni simulate no? Ho scoperto da poco (via telefilm che ora trasmettono qui, In Justice) che i grandi studi legali US simulano processi con giuria al televoto x testare come andrà...
Bah, strano paese....

Complimenti x le passeggiate!

Pluto said...

complimenti per tutti i risultati raggiunti

Moky in AZ said...

Nessuno ti ha "mock-hired" yet??!!??
Complimenti anche da parte mia, e' un bel passo, sia dal punto di vista lavorativo che da uno piu'... letterale...

Unknown said...

Ciao...
Io trovo utili questi "mock"...ti preparano, non ti lasciano andare allo sbaraglio come da noi...

pecorilla said...

keep it up bro, on all fronts.

sono appena tornato a casa, domani sera cena familiare, dovrei vedere lellonardo tra gli altri, magari possiam fare una chiaccherata

Fabrizio Cariani said...

grazie a tutti e Buon Natale!

Fabio: l'idea della simulazione e' di farti provare l'esperienza cosi' che quando arrivera' quella vera sarai in grado di controllare meglio la situazione.

palbi said...

fico! anch'io voglio fare qualche mock experience!!! Buon Natale e un 2009 pieno di passeggiate :)

Aelys said...

E mentre tu "mocki" (neologismo) i colloqui di lavoro, io ho finalmente completato e inviato la mia domanda di ammissione per Berkeley... incrociamo le dita! Questo periodo è stato spaventosamente incasinato, ma se mai tornerò alla normalità mi piacerebbe avervi a casa nostra per una cenetta tranquilla (o anche meno tranquilla... abbiamo sempre Rock Band). Andrete a vedere Wicked quando arriva a San Francisco? Noi pensiamo di prendere i biglietti al più presto...