Sunday, December 07, 2008

Perche' il mondo non ha abbastanza logici...

Io ho smesso di fumare qualche anno fa, nel 2003, piu' o meno da un giorno all'altro.
Stare in California ha aiutato questa decisione.

Non e' che abbia mai fumato tantissimo, anche se in genere l'ho fatto con piacere.
Ho smesso, senza rimorsi, mentre scrivevo la tesi di laurea. Ma, specie quando sono in Italia, mi piace l'aspetto sociale del fumo e anche proprio fumare una sigaretta.

Ho dunque davvero smesso di fumare?

Si'.

Si', si' e si'.

Tom Brokaw della NBC non e' d'accordo con me. Da "Meet the Press" con Obama:

Brokaw: "Have you stopped smoking?"
Obama: "Yes, but sometimes I have fallen off the wagon"
Brokaw: "Wait a minute! That means you haven't stopped smoking"

Enno' caro Brokaw. C'e' fumare e fumare. Fumare significa ogni tanto concedersi una sigaretta (spesso, ahime', altrui, perche' il fumatore senza grassetto preferisce non possedere sigarette). Fumare significa avere un'abitudine e una dipendenza psicologica.

Quella dannosa e' la seconda varieta'---non la prima.

In questo linguaggio, la risposta di Obama significava: io fumo, ma non fumo.

Mi spiace, Brokaw, ma sei un Equivocatore .

P.S.

Alcune persone che incontro in giro per il mondo sono convinte che "fumare senza fumare" sia impossibile. Che altro posso dirvi se non: vi sbagliate!

P.P.S.

Questo e' il post numero 300!

10 comments:

dancin' fool said...

io sono come te!! ho fumato per anni, a periodo più o meno intensi, ho smesso (senza troppa fatica - basta non stare con fumatori!), ricominciato... ora posso dire di non fumare. mai.
ma... capita che una ci scappi, senza sensi di colpa, con gli amici (perché da sola non fumo più).
una ogni tanto è un piacere (non sempre perché se è tanto che non fumi quasi ti viene la nausea!), il sempre... non l'ho mai sopportato a lungo.
non saprei come spiegare "il fenomeno", molti dicono che non è possibile smettere e poi fumarsene una e poi di nuovo niente... ma per me è sempre stato così. ma come spiegargli ;)

(ho anche letto una volta che i veri fumatori compulsivi hanno proprio uno speciale "recettore" nel cervello che non tutti hanno... magari io non ce l'ho, no? ;)

NotreAnne said...

quasi idem, io ho fumato da gggiovane, poi basta. Mai tanto, massimo cinque al giorno. Poi dopo anni ho ripreso per un po' poi basta. Ma ogni volta che fumo, e mi piace pure non e' mai un vizio, posso smettere e riprendere e riprendere. Giusto, come dici tu, c'e' chi dice che in verita' non ho mai Fumato Per Davvero.

Esempio, mio amico che non si definisce fumatore ma tabagista, e che dopo aver smesso, e con fatica, da almeno 7 anni, ancora, se sogna, si sogna fumatore...

nonsisamai said...

e diciamolo una buona volta, bravo!

(vado a vedere quanti post ho scritto io...)

Anonymous said...

Sulla sigaretta è sempre stato così anche per me.. Sulla pipa invece la fumo ininterrottamente da 14 mesi, almeno 2-3 volte al giorno, se non ho tabacco mi innervosisco.. Insomma direi che il vizio ce l'ho. Anche se meno pernicioso e più rilassante! Per esempio la mia pausa-fumo dall'ufficio dura almeno 3 volte di più di una sigaretta e così riesco anche a godermi 5-10 minuti di pace.. Auguri per il 300esimo post!
p.s. In età matura avevo preso a gradire altro tipo di fumo quotidiano, solo nel dopocena, ma considerandone la fastidiosa natura clandestina e i costi oramai da nobiltà.. ho lasciato perdere.. e quel giorno passai alla pipa..

A.

Moky in AZ said...

E no, solo chi non fuma davvero puo' essere considerato un non-fumatore... a meno che voialtri non siate come gli alcolisti (o alcolizzati??), sempre in recovery, mai recovered?!?
Come tutte le addictions, immagino difficile rimanere in carreggiata e non provare il richiamo delle sirene...

Mi sa che anche io sono vicino ai 300!! Congrats!

Fabrizio Cariani said...

moky: no il punto e' proprio che *non* siamo come gli alcolisti. quello che tutti stanno scrivendo in questo post e' che per noi non e' un addiction. l'idea che non esista il fumo semplicemente come attivita' sociale e' completamente sbagliata. come ho detto, non so come convincervi se non : vi sbagliate!

A. ; la pipa e' troppa fatica, per me: troppa preparazione!

nonsisamai : ma il bravo e' per il numero di post ? grazie :)

anja e dancin': grazie, voi mi capite *perfettamente*

Unknown said...

Ciao..io non posso capirti...non ho mai fumato neppure nella versione senza grassetto...
Ma il post 300 va festeggiato...

Anonymous said...

(fabrizio, mi hai tolto le parole di bocca ;) avevo iniziato anch'io a rispondere al commento di moky, ma poi ho lasciato perdere perchè lo so che "non ci capiranno mai"!!)

((moky, con tutta la "simpatia" ;))

dancin' fool

palbi said...

sì, secondo me la differenza sta tutta se le compri oppure no. Se nn senti il bisogno di comprarle nn sei un fumatore

Emanuele Cauda said...

Bravvvvoooo per il 300 !!!
per la sigaretta che dire: mai arrivato a piu' di 3 al giorno e solo per un paio di anni.
Ora ho smesso da un sei mesi ma ogni tanto una me la faccio(una al mese)
Effettivamente capisco l'aspetto sociale ma per il mio lavoro di ricercatore a volte la "solitaria" fuori dal laboratorio non mi spiaceva.