Saturday, February 28, 2009

La Boutique Meccanica

Certi giorni la California e' davvero troppo Californiana. Porto la macchina dal carrozziere per un problema al paraurti. L'assicurazione suggerisce un posto vicino casa nostra, chiamato Uptown.

Uptown e' lontano dallo stereotipo del carrozziere. Cosi' lontano che potete trovarlo recensito qui, nel World Architecture News.

Uptown sembra un loft abitato da macchine anziche' da umani. Le pareti principali dello spazio sono "in exposed brick" (quei muri coi mattoni rossi all'interno, come si vedono nei loft nello stile East Coast). Le pareti interne (che si vedono nelle foto dell'articolo che ho linkato) sono di metallo. Altra cosa insolita: ogni angolo e' perfettamente pulito (segreto che ho scoperto leggendo l'articolo: la maggior parte dei lavori non vengono eseguiti li')

Nell'ufficio ti offrono un'ottima tazza di espresso. Mentre aspetti puoi leggerti un libro, ascoltare la musica o sederti comodamente in poltrone di design italiano, o ancora usare il loro wireless gratuito.

Ed a pensarci bene, chi l'ha detto che andare dal carrozziere non puo' essere un'esperienza piacevole?

Dimenticavo, Uptown e' di proprieta' di una signora nata da genitori italiani (che dall'articolo scopro chiamarsi Giovanna Tanzillo). Lei ovviamente e' stata entusiasta di conversare un po' con un italiano.

E io di scoprire che nel Wild West, la terra dove tutto e' possibile, una donna puo' creare l'officina di carrozzeria piu' chic del mondo.

5 comments:

dancin' fool said...

:)

davvero.

(sono andata giusto stamattina dal meccanico per la oldmobile... tutta un'altra storia!!!)

fabio r. said...

urca! uguale uguale al mio: in un hangar (100 C° estate -12 inverno) con macchinetta caffè senza zucchero, meccanici incazzati che devi inseguire per ore, poi a casa a piedi perchè "prima di 2 giorni no..."

Emanuele Cauda said...

Only in California ....yes you can

Moky in AZ said...

Anni fa, mentre andavo in bicicletta da casa mia alla base dove lavorava J, ho bucato. Mi trovavo nel mezzo di miglia e miglia di campi di fragole etc di Oxnard. Il cellulare non esisteva nemmeno...

Mi guardo in giro e vedo che c'e' la filiale della BMW... entro nell'ufficio e chiedo scusa, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi? Un meccanico in camice bianco mi prende la bici ed entriamo nell'officina... sembrava un ospedale... tutto pulito, bianco (!), le macchine sospese per aria erano pulitissime pure loro, niente macchie di olio per terra, niente calendari con donne nude sui muri, odore di sigarette, urla e rumori... mi hanno riparato il copertone, mi hanno fatto telefonare al marito e io sono ripartita pedalando, con la convinzione di aver sognato!!

Capisco il tuo stupore.

Back in the USA said...

Eh si, lamerica...che bello vivere in un posto così diverso e rassicurante.
Mio marito quando ha comprato la macchina ha avuto come clausola il lavaggio della macchina a vita, una volta alla settimana gratis e lui ne approfitta.
Only in America...