Wednesday, September 23, 2009

L'Uomo Organizzato.

La mia vita da uomo disorganizzato e' finita (almeno in certi ambiti). In altri tempi, "prendere possesso del mio ufficio" avrebbe significato entrare, spargere fogli e libri a casaccio ed essere pronto all'avventura.

In questo caso ho deciso di prendere la faccenda con un po piu' di sistematicita', anche perche' altrimenti la mia vita diverra' troppo difficile. Il che significa che ho:
i) appeso una mappa del campus
ii) appeso un calendario dell'anno accademico
iii) ho cominciato un regime in cui ad ogni cassetto corrisponde un'etichetta che ne descrive il contenuto.
iv) ahime', e questo e' il cambiamento principale, ho avviato un agenda in cui segno i miei appuntamenti.

ora, lo so che l'agenda ce l'hanno quasi tutte le persone "normali" ma io ero riuscito a restare immune...

ovviamente trattasi di agenda elettronica, che ci manca solo di dovermi portare dietro un altro pezzo di carta.

nel prossimo post: la ricerca dell'appartamento.

nel futuro immediato: si' l'ufficio andra' anche un po' decorato, ma per ora proprio non c'e' tempo!

3 comments:

Edoardo said...

il problema con l'agenda cartacea è che ti devi abituare a controllarla ogni giorno...invece con l'agenda elettronica ti metti un reminder e sei sicuro di non dimenticare. Che cosa usi esattamente?

La mappa dei dintorni spacca, capita che sei in ritardo per un appuntamento e ti devi cercare un edificio o una via al volo. Un'altra cosa che trovo utile è appendere numeri di telefono delle persone per attività che vi accomuna...quelli con cui giochi a calcetto, i professori del dipartimento, etc.

Etichettare i cassetti...io sono dell'idea che i cassetti sono anche peggio della scaffalatura verticale :) non funzionano. Sono poco pratici e quando cerchi qualcosa che hai messo lì molto tempo prima difficilmente lo rintracci.

esperienza brussellese...

palbi said...

l'unica cosa organizzata e' il mio lap top mentre tutto il resto e' CAOS! Morale: basta un virus e la mia vita va in pezzi

A. said...

I cassetti per me sono come cassonetti che nessuno passa a svuotare. La scrivania una specie di grande mensola. Alle pareti.. niente pareti ho solo dei vetri alle spalle.
Infine l'agenda: l'ho avuta per un anno in carta, per 1 minuto elettronica. Vo avanti coi postit sul monitor :-D

In bocca al lupo, è molto bello seguirti in questo inizio!

A.