Friday, June 27, 2008

Flashback # 1: La Sposa Caravaggesca

Sono appena di ritorno dal viaggio in Croazia e Spagna e ho deciso di copiare Aelys, e raccontarvi il giro in una serie di flashback. Prima tappa a Spalato, in Croazia, per il matrimonio di Berislav e Jennifer (due miei compagni di dottorato).

Berislav e' croato mentre Jen americana: l'effetto e' stato un matrionio molto divertente (Jen in realta' ha voluto evitare le gustosissime tradizioni croate che prevedevano la (finta) contrattazione tra i due padri sul prezzo della sposa e un (finto) rapimento). L'immagine della fusione culturale e' stata forse a tratti un po' abusata (per esempio, la bandiera da un lato croata e dall'altro americana... ugh!), ma la cerimonia ha vissuto comunque di altri momenti eccitanti e tocchi di originalita'.

Fra i momenti eccitanti, certamente va contata la torta. Mentre il fotografo "ufficiale" preparava la luce per la foto, sono riuscito a strappare quest'immagine caravaggesca di Jen...



L'altro tocco di originalita' della cerimonia e' stata l'organizzazione della cena. Un piatto e otto canzoni da ballare, poi un altro piatto, poi altre otto canzoni etc. Peccato Angeline non ci fosse :)

Il giorno prima della cerimonia, ho assistito alla terribile sconfitta dei Croati ad opera dei Turchi all'Europeo. I poverini avevano gia' cominciato a celebrare, per un gol al penultimo minuto, e sono stati gelati dal pareggio all'ultimo tiro, all'ultimo secondo della partita (hanno poi perso ai rigori).

Meglio perdere ai rigori senza mai essere ad un passo minuscolo dalla vittoria, come invece ha fatto la nostra nazionale. Ma di questo, e di un'esperienza surreale, nel prossimo installment

6 comments:

dancin' fool said...

:)
magari devi cominciare a pensarci anche tu a una torta a forma di colosseo... (o golden gate bridge!!)

belli i matrimoni. e sì, le bandiere forse erano un tocco di troppo! (o forse siamo sempre noi italiani a vederle così)

nonsisamai said...

piu' che caravaggesca sembra perplessa.
guarda la torta con aria di sfida.
si tocca la pancetta...

'si si ce la posso fare!'

:)

Moky in AZ said...

HEY!! Anche al mio matrimonio c'erano le bandiere italiane e quelle americane (tutte piccole) e in piu' una bandierona regolamentare della California (dove vivevamo all'epoca). Ancora oggi non so chi e come l'abbia procurata a mio papa', visto che noi siamo arrivati in Italia 3 giorni prima della cerimania e non sapevamo bene cosa sarebbe successo!!
La foto della sposa ti e' venuta bene, ritrae davvero un momento spontaneo... cold feet?? Forse... Ebbravo Fabrizio, se ti va male come filosofo, puoi sempre tentare la cariiera di Wedding Photographer!!!

Fabrizio Cariani said...

dancin': la torta a forma di colosseo non sarebbe male (anche se mi sa che non e' una novita'), la torta a forma di golden gate sarebbe un po' stramba pero'? o altrimenti per restare in tema la si potrebbe fare per meta' a forma di colosseo e per meta' a forma di GG ?? ugh...

nonsisamai: ehehe e' vero che sembra un po' perplessa, l'elemento caravaggesco era dato dal megafaro alla sinistra che enfatizzava il contrasto ombra/luce :)

moky: wow, io prima di arrivare negli USA non sapevo neanche che forma avesse la bandiera californiana :)

fabio r. said...

p.s. cacchio che bella foto!! mi ero scordato di dirtelo! cercata o simply a strike of ass (leggi botta de culo)??

comunque la vedrei bene come copertina di un cd, tipo...pink floyd.

ciao

Fabrizio Cariani said...

fabio, un po' a meta': lei non era in posa, ma ho voluto prendere la luce finche' c'era :)