Monday, June 09, 2008

In vacanza - in Italia

E ora vi faccio un po' invidia: vista di Capri dalla mia camera...

Non c'ero mai stato io nella Penisola Sorrentina, ne' nella Costa Amalfitana. Mi ci hanno portato, su mia richiesta, i miei genitori. Si e' partiti in formato double date (scherzo... ).

Anticipo il verdetto: Penisola Sorrentina batte Costa Amalfitana, di poco ma e' cosi'. La Penisola Sorrentina e' l'Italia di cui leggi in Goethe. Facevo fatica a capire quale dei miei sensi fosse in estasi, ma credo fossero la vista, il gusto e l'odorato. A Sorrento, non fai in tempo a riprenderti da un panorama mozzafiato che te ne arriva un altro (e vista da lontano, persino la piana a Sud del Vesuvio ha il suo fascino). Un po' a sorpresa, vicino ad uno dei punti piu' belli della cittadina abbiamo trovato questo cartello:



Ma vi pare? Tutta questa disperazione e' maturata in questo posto fantastico? Evidentemente, Ibsen ed io non abbiamo troppo in comune.

Ma l'esperienza memorabile per me e' stata la cena. E stavolta non (solo) per il cibo. Abbiamo mangiato a Marina del Cantone una spiaggia piccola e isolata. Quattro ristoranti in riva al mare, qualche barca e paesaggio malinconico che ho dovuto fotografare in bianco e nero.



La specialita' del ristorante Maria Grazia e' una pasta che, molto originalmente, si chiama pasta maria grazia. Il modo piu' veloce per descriverla e' una carbonara senza pancetta ma con le zucchine e con dosi massicce di formaggi misti. Buona, ma, per me, troppo pesante. Ma, per ripetermi, e' lo scenario che conta. Anche il ristorante da Fabrizio farebbe un figurone a Marina del Cantone.

4 comments:

Moky in AZ said...

Che bello andare in vacanza con i genitori e la fidanzata ed andare d'accordo!! Belle le foto...

Fabrizio Cariani said...

ehehe! sembra che ai miei Angeline piaccia...

Aelys said...

La carbonara alle zucchine la faccio spesso anch'io, ma è probabilmente più leggera di quella che hai magiato. Ora so cosa cucinarvi la prossima volta che verrete a trovarci. Però Fabrizio, su una cosa proprio non siamo d'accordo: ma come la penisola sorrentina è meglio della costiera amalfitana?!? Ma stiamo scherzando?!? Lo sanno tutti che la costiera amalfitana è il posto più bello del mondo, oltre che il mio luogo natale! Come recita una targa su una delle porte di Amalfi: "Il giorno in cui avverrà il giudizio universale e gli amalfitani andranno in paradiso, sarà per loro un giorno come tutti gli altri"

Fabrizio Cariani said...

vabbeeee' ma magari sei nata a Positano, che era la citta' piu' bella, dove purtroppo non mi sono fermato. O a Ravello, anch'essa cosi' graziosa con tutte quelle viste mozzafiato, ma non ad Amalfi-Amalfi! Ok scherzo. La verita' e' che la giornata di Amalfi non era neanche tanto bella, l'umore generale non dei migliori, ed Amalfi ci e' parsa un po' troppo turistica. Mentre invece la zona Sorrentina, e soprattutto la punta della penisola erano in forma incantevole quando ci siamo passati!