Saturday, July 12, 2008

Flashback # 3 : Flamenco

Madrid devo dire non ha entusiasmato troppo ne' me ne' Angeline. Troppo calda, e un po' troppo poco avvenente anche se molto attiva.

Una delle highlights del nostro viaggio e' stata una serata in cui abbiamo deciso di provare un concerto di Flamenco. C'era un festivalino al conservatorio e i biglietti non erano troppo cari.

C'erano tre gruppi. La star della serata era Tomatito, dopo di lui veniva una band con un cantante molto conosciuto dalla folla locale, e infine una band con un ballerino.

Comunque l'osservazione che mi sento di fare sul Flamenco e' che ne esistono tre versioni e hanno poco in comune fra loro. La versione strumentale, quella di Tomatito, mi piace abbastanza, soprattutto se il chitarrista ci sa fare. La versione con cantante donna era quella che speravo di trovare perche' mi commuove sempre. La versione con cantante uomo... fa schifo. Vabbe' proprio schifo non fa, pero' mi ha annoiato un po'. Musicalmente e' molto meno articolata della versione strumentale, e il cantante ci mette sopra delle melodie arabeggianti che sembra un muezzin...

Regola: per futuri concerti di flamenco, controllare la line-up.

No comments: