Monday, July 28, 2008

Il Congelamento dell'Olio

Quelli che mi ospitano qui a Canberra sono davvero carinissimi. Mi hanno tenuto in casa 2 settimane senza farmi pagare affitto, e non se la sono presa se a volte sono uscito con persone cui loro non sembrano proprio affezionati.

Ma c'e' una cosa della loro casa che proprio non sopporto. E' fredda. Ma fredda come neanche casa di mia nonna a Cascia (Umbria) in pieno inverno riesce a diventare. Il problema nasce dal fatto che loro sono impegnatissimi minimizzare il dispendio energetico. Insomma, il riscaldamento in casa e' minimo.

Per fortuna, mi hanno passato un piccolo termosifone elettrico per la mia stanza---una vera e propria salvezza. Ma all'olio d'oliva in cucina non e' andata altrettanto bene. L'altroieri apro la dispensa per cucinare e vedo una sorta di materiale condensato nel mio olio. Impreco in un misto di inglese e in italiano, ma una delle mie ospiti m'informa che in realta' non c'e' nessun problema:

"il punto di congelamento dell'olio d'oliva e' 5 centigradi, quindi il tuo olio si sta congelando, ma e' ancora perfettamente utilizzabile"

Ci e' voluto qualche giorno per realizzare che questa osservazione implica che nella cucina la temperatura e' vicina ai 5 centigradi...

P.S. Comunque secondo Internet la temperatura di congelamento dell'olio e' -6, e sono abbastanza sicuro che la temperatura in cucina e' positiva...quindi forse la spiegazione e' leggermente diversa.

8 comments:

Anonymous said...

la spiegazione è che l'olio non era congelato ma solo raffreddato. infatti anche a valori poco sopra lo zero, nella mia esperienza, l'olio inizia il processo di "condensa" (mia definizione, ossia il grasso inizia a solidificare) che precede l'effettivo congelamento.
mm

dancin' fool said...

oh oh...caspita. pare il clima del "castello" d'inverno
;)
fastidioso, come no.
però non pensavo che a cranberra facesse così freddo, anche se d'inverno...

fabio r. said...

allora sei originariamente un corregionale pure tu!!! Wow! che emozione! un casciano in culo al mondo!!

comunque secondo me l'olio dovrebbe congelare ad una temperatura molto più bassa dello 0essendo più denso. Io -d'inverno - in una casa nei boschi of course, se preparo la bruschetta con gli amici, trovo spesso l'olio "margarinato" ma lo faccio sciogliere sul pane della velnerina tostato e va bene!

Per la temperatura della cucina: hai tutto il mio calore umano :-D

qui nella bella Umbria oggi siamo tra 24 (inside) e 32 (otside.

Ciao!

nonsisamai said...

stai attento perche' ho sentito dire che poi ti si cominciano a staccare le dita dei piedi...

Fabrizio Cariani said...

dancin': canberra e' uno di quei posti in cui fa relativamente freddo d'inverno (ma non nevica) e un caldo miserabile d'estate.

fabio: si' mio padre e' di cascia... io pero' ci vado solo in vacanza.

nonsisamai: uh oh... per fortuna la mia permanenza qui e' quasi finita :)

Aelys said...

Party di bentornato? Ho una marea di amici italiani in visita qui nelle prossime settimane, ma per la partita dei Quakes ci sto, se mi riprendo dall'influenza!

Moky in AZ said...

comunque credo che il fatto importante e' che l'olio non si e' rovinato, vero?
E non solo le dita dei piedi cadono, anche il naso...

Daniele said...

Così come unità di misura invece dei cucchiai d'olio puoi usare i cubetti!

(se riesci a farlo uscire dalla bottiglia, chiaramente..