Monday, December 17, 2007

Chicken & Waffle

Gli Americani, si sa, hanno abitudini e tradizioni alimentari un po' strane. La maggior parte sono ben note: Junk Food, Fast Food, etc. etc.. D'altra parte, la pluralita' di gruppi etnici rende disponibile ogni sorta di piatto.

Venendo al punto, una tradizione che forse non conoscete e' il Chicken and Waffle--una specialita' afro-americana del Sud. Secondo wikipedia, ci sono ristoranti di Chicken & Waffles solo in 10 citta' americane (la cosa mi sembra sospetta...), prevalentemente nella zona fra il Sud e il Sud-Ovest.*

Cos'e' il Chicken and Waffles? Chicken lo sapete, in particolare pollo fritto. Waffles sono quei grandi biscotti che vengono cotti fra due piastre di metallo (in Belgio, dove e' assolutamente consigliato mangiarne, si chiamano "Gauffres").

Ok. Chicken. And Waffle. Non avrei scommesso una lira sull'accoppiamento. Fino all'ultimo momento, sono stato convinto che ci fosse un segreto di cui ero all'oscuro nella composizione del prodotto. Invece e' proprio cosi'.

L'ultimo link e' dal ristorante dove siamo stati per il brunch domenicale.
Eravamo quattro coppie, piu' Amba, la bambina dei miei vicini Josh & Aparna (loro erano una delle quattro coppie, eh).

Se seguite il link di quel ristorante, credo avrete anche voi l'impressione che l'abbinamento sia un po' arbitrario. Fatta l'esperienza, devo confessare che mi e' piaciuto piu' del previsto. E' pesantissimo (e io mi sono rifiutato di mangiare i 3/4 del burro...), e non e' il piatto piu' sofisticato che abbia mai mangiato, ma il suo perche' ce l'ha...

_______________________

Per i lettori "europei", gli Americani concettualizzano la loro nazione in sotto-regioni che dividono il territorio in modo a prima vista assai arbitrario. La regione del Sud va in direzione Est-Ovest dalla Florida, fino a grosso modo meta' del Texas: in altezza si estende forse per due-tre stati (a seconda di quanto grandi). Il Sud-Ovest va dal lato Ovest del Texas all'Arizona. L'altezza del Sud-Ovest non e' chiara. Il Nevada non e' interamente parte del Sud-Ovest, ma Las Vegas probabilmente si'.

12 comments:

Unknown said...

a parte la spiegazione geografica che mi confonde...io un test di questa specialità lo farei volentieri...potresti rifarcelo a Roma?

NotreAnne said...

A questo non so più se ho i brividi perchè sono malata o perchè ho pensato bene all'abbinamento. Non è che non ti credo, ma lo scetticismo mi domina.
Insomma, non è che questo post è una scusa perchè noi impietositi inziamo a spedirti scatolini di tortellini, panettoni, torrone e giù di li???? :P :)))

nonsisamai said...

guarda te cosa mi fai scoprire!! :))

Fabrizio Cariani said...

alice: uhm... non credo. non dovrebbe essere difficilissimo, ma ci vuole un po' d'esperienza.

anja: tutto vero. comunque tortellini , parmigiano etc. ci sono sempre nella valigia dell'emigrante. dato che questo natale torno a Roma, portero' con me qualche specialita' locale :P

nonsisamai: non capisco se scherzi, o dici sul serio!

Pluto said...

anke qua a LA si puo trovare sto abbinamento di pollo FRITTO e waffles con BURRO
il mio fegato chiede di esser risparmiato da questa tortura :)

Fabrizio Cariani said...

si' ...LA e' una delle dieci citta' nella lista di Wikipedia.

Anonymous said...

Non posso esimiermi da lasciarti un saluto dopo averti.. trovato!

A.

Fabrizio Cariani said...

antonio!!! anch'io ti ho trovato e ogni tanto ti leggo in modalita' "stealth"...(ora non sono sicuro: davvero non ho mai commentato su Ely e il Barista?).

Elisen said...

mah...sarà..però mi sa che qui non si usa. ci sono solo i waffle dolci che io sappia. Proveremo, tanto siamo a sperimentare!

Unknown said...

nooo incredibile...ma qui diventa un appuntamento internazionale bellissimo!!!!Ciao Antonio :)

Anonymous said...

Eh sì, cara alice!

Son proprio contento di leggerti fabri'..Tornerò!

N'abbraccio,

A.

Fabrizio Cariani said...

eli: mah in effetti l'articolo di wikipedia sostiene che e' difficile trovarne. io ne avevo sentito parlare in alcuni film.