Saturday, March 01, 2008

Scelte

Un segno tangibile della primavera e' che gli alberi sono in fiore. Questo e' sul campus di UC Berkeley.

Shostakovich o Sibelius?


In generale, non saprei, ma al concerto di ieri sera alla San Francisco Symphony vince la Nona Sinfonia di Shostakovich sulla Settima di Sibelius. Entrambi i pezzi sono ottimi rappresentanti della sinfonia novecentesca, almeno cosi' come la capisco io, ma nel pezzo di Shostakovich i fiati sono spettacolari.

Platea o Galleria?

Angeline e Io eravamo seduti nella seconda Galleria, ma molto centrali, i nostri amici Grigor e Lilit erano in fondo alla platea. Considerato che hanno pagato tre volte tanto, non sono sicuro che ne sia valsa la pena. Il calcolo che io di solito faccio e' questo: premesso che alla sinfonia, al contrario che all'opera, l'unica cosa che m'importa e' la qualita' del suono, il vantaggio che si ottiene a stare in platea non e' paragonabile al vantaggio che si ottiene a stare in Galleria (i.e. poter andare ad altri concerti per la somma totale!).

Strisce su strisce, estivo in febbraio, oppure un'altra cravatta?

Ok questa e' un po' piu' difficile da spiegare. Mia mamma mi ha regalato una cravatta molto carina lo scorso Dicembre (grazie mamma!)--una cravatta di seta blu, con strisce bianche. Dato che all'universita' lo stile "business casual" e' gia' troppa eleganza, cerco di "mettere il vestito" per le serate "culturali", e avevo deciso che alla prima occasione avrei provato la cravatta nuova.

La scelta davanti a cui mi sono trovato e' stata questa:
1) strisce su strisce: di due vestiti che ho qui, uno e' un gessato grigio, molto carino, anche se un po' abbondante. L'unico problema e' che cravatta a strisce e vestito a strisce fanno un po' a cazzotti, e in questo caso, difatti, non funzionano assieme.
2) estivo in febbraio: l'altro vestito sta bene con la cravatta e la camicia che avevo scelto, ma e' un vestito con colori estivi, un marroncino chiarissimo, credo (p.s. per chi non lo sapesse, sono daltonico, quindi queste scelte per me coinvolgono consulenze esterne dell tipo: "Angelineeee, ma che colore e' quello?"...).
3) un'altra cravatta: naaaah, dovevo indosssare la cravatta della mamma.

alla fine, ovviamente, ho scelto la 2), argomentando con me stesso, che tanto l'americano medio (anche quello che va alla sinfonia) non se ne accorge nemmeno...

9 comments:

Anonymous said...

Sempre splendido quando racconti le tue vicissitudini!
Mi è piaciuto immaginarti e ricordarti alle prese con abiti e colori..

Saluti!!

A.

Fabrizio Cariani said...

eh... e' sempre una piccola impresa!

Anonymous said...

Sono ammaliata dalla foto. Bellissima. L'hai fatta tu?

Anonymous said...

nina

bella la foto nuova del template! l'hai fatta tu?

qui ancora niente alberi in fiore...ma iniziano i fiori sui prati.

ciao ciao

Fabrizio Cariani said...

katika e nina: si' la foto del template l'ho fatta io, e mi fa piacere che vi piaccia. purtroppo era da dietro un vetro, e subito dopo una tempesta, quindi si vedono delle piccole gocce...

la foto dell'albero, purtroppo l'ho "editata" troppo e se la ingradite sembra fatta con il cellulare...

Moky in AZ said...

Hai ragione, per l'americano medio, qualsiasi cosa si metta su un italiano (o italiana) e' considerata High Fashion!!! Poi si', qui anche quando fa freddo, la gente va in giro sbracciata... mah!
p.s.: anche mio marito e' daltonico, quindi ti/vi capisco benissimo... i problemi piu' grossi nascono pero' per noi quando deve fare collegamenti elettrici/elettronici etc (join the red wire with the brown with purple stripe wire.... HEEELP!!!)

Back in the USA said...

Sicuramente sarai stato il piu' elegante. Noi italiani risaltiamo sempre. A me spesso chiedono dove ho comprato i jeans o le scarpe o il maglione (ovviamente tutti italiani). "I looovvee it" e' il commento piu' comune .

Unknown said...

Sui vestiti non commento: mi godo solo la scena che riesco perfettamente a immaginare :P

La foto è bellissima!

Fabrizio Cariani said...

moky: io i collegamenti elettrici spesso li faccio da solo, che' Angeline mi e' completamente inutile a questo fine. Speriamo che non succeda un casino!

Koala: si' hai ragione. fra l'altro a volte quando mi fanno complimenti, sono vestito in modo per nulla speciale...

alice: lo so bene che te la immagini :) grazie per il complimento sulla foto...